BLOG APERTO A TUTTI!!

"AUTUNNO" foto di Attilio Pietrogiovanna

AGNER e DINTORNI , vuole essere uno spazio a disposizione di abitanti e frequentatori di questi luoghi.
Ovviamente questo vale anche per associazioni, amministratori locali e per tutti coloro abbiano da proporre tematiche inerenti l'Agordino.
E sopratutto vogliano promuovere tante lodevoli iniziative spesso note ai soli abitanti del paese in cui si svolgono!

Inviateci tramite e-mail il programma di quanto organizzate, con molto piacere, sarà inserito quanto prima su Agner & Dintorni..


mercoledì 22 settembre 2010

Rifugio Scarpa Gurekian - Frassenè Agordino

Ho trovato un bel video che descrive e racconta una delle principali e migliori risorse turistiche del basso agordino ma direi anche di tutte le Dolomiti. Il Rifugio Scarpa è un luogo dove è sempre bello tornare, dove ci si sente a casa, si mangia molto bene, si gode un panorama incantevole ed è il punto di partenza (ma anche di arrivo) di innumerevoli escursioni: dalle tranquille passeggiate nei boschi, alle traversate in costa, dai giri per le malghe, al sentiero naturalistico Miniussi fino alle più impegnative ascensioni (vie normali, vie ferrate, vie alpinistiche) nei gruppi dolomitici dell'Agner o della Croda Granda. Per non dimenticare le adrenaliniche discese in mountain-bike (down-hill) a tutta velocità lungo la ex-pista da sci oppure le ciaspolate fino, per far solo un esempio, al panoramicissimo Col di Luna! Un mio piccolo consiglio: non esistono solo la seggiovia o il sentiero CAI 771 per arrivare al rifugio, anzi vi invito a riscoprire i numerosi percorsi nel bosco (non numerati ma comunque evidenti e tracciati) che partono da Frassenè, da Bertoi o da Voltago e che potete trovare in qualsiasi mappa (ad esempio la Tabacco n° 22). La foto qui in parte, che potete scaricare nella sua dimensione originale cliccandovi sopra, è una cartina dei sentieri affissa accanto all'ingresso dell'ufficio turistico di Frassenè: come potete vedere c'è da sbizzarrirsi! E vi assicuro che i percorsi sono ben di più!

Ecco infine a voi il video: http://www.youtube.com/watch?v=3fGt605XEbY

Cliccando QUI potrete invece accedere direttamente al sito del rifugio Scarpa, contenente tutte le informazioni di cui potete avere bisogno.

1 commento:

  1. ridateci la seggiovia se no rifugio scarpa per noi anziani sarà un sogno non ci fosse ma ce trovate le risorse per rimerterla in funzione sono d accordo che la montagna si vive e si gode
    molto di più camminando ma perché non dare modo a tutti di poter vedere questi posti meravigliosi comuni associatevi agordo voltago Rivamonte questo e un bene comune sveglia.... se fosse in trentino....un turista che ama frassene e non vuole vederla morire

    RispondiElimina