BLOG APERTO A TUTTI!!

"AUTUNNO" foto di Attilio Pietrogiovanna

AGNER e DINTORNI , vuole essere uno spazio a disposizione di abitanti e frequentatori di questi luoghi.
Ovviamente questo vale anche per associazioni, amministratori locali e per tutti coloro abbiano da proporre tematiche inerenti l'Agordino.
E sopratutto vogliano promuovere tante lodevoli iniziative spesso note ai soli abitanti del paese in cui si svolgono!

Inviateci tramite e-mail il programma di quanto organizzate, con molto piacere, sarà inserito quanto prima su Agner & Dintorni..


sabato 19 giugno 2010

PRIMA CHE I RICORDI IMPALLIDISCANO







Nella biblioteca di un Digomaner e di tutti coloro amano le cose ben scritte sul mondo alpino.. non dovrebbe mancare il libro...
"PRIMA CHE I RICORDI IMPALLIDISCANO" magistralmente scritto da Luigi Rivis, per chi non lo conoscesse, si tratta di un digomaner D.O.C.

Nel'anno 2000, nel centenario della costruzione della chiesetta di Digoman prima appunto che i ricordi imapllidiscano è stato redatto questo libro... dedicato alla chiesetta e la sua costruzione, ma vi si trovano pure diversi cenni storici su paese.

Questi alcuni passaggi del libro....

Sono passati ormai cento anni da quando i nostri "vecchi" di Digoman, con grandi sacrifici costruirono la "loro" chiesetta, coronando la sentita aspirazione di avere un proprio edificio sacro.

Nella ricorrenza del centenario, ci è sembrato doveroso ricordare e raccogliere in una pubblicazione i fatti salienti che riportano alla sua costruzione. Fatti che sono stati ricostruiti basandosi essenzialmente sulle testimonianze degli anziani, che ci hanno raccontato quanto hanno sentito da chi ha partecipato alla realizzazione dell'opera, nonché sui riscontri dei pochi documenti rintracciati negli archivi delle parrocchie di Voltago Agordino e di Agordo e in quello della Curia di Belluno, o forniti da privati.

Per parte nostra, si è cercato di interpretare gli avvenimenti con la mentalità di un secolo fa, per meglio capire come e che cosa ha dato questa nostra gente e quale capitale ci ha lasciato da gestire e quindi da proteggere......... 

Il resto potete leggerlo sul libro... che come di consuetudine, sarà in vendita durante lo svolgimento della festa della Madonna del Carmine che si terrà il prossimo luglio proprio a Digoman.

PS. IL RICAVATO DELLA VENDITA DEL LIBRO E' DEVOLUTO ALLA CONSERVAZIONE DELLA CHIESETTA DI DIGOMAN.

Nessun commento:

Posta un commento