BLOG APERTO A TUTTI!!

"AUTUNNO" foto di Attilio Pietrogiovanna

AGNER e DINTORNI , vuole essere uno spazio a disposizione di abitanti e frequentatori di questi luoghi.
Ovviamente questo vale anche per associazioni, amministratori locali e per tutti coloro abbiano da proporre tematiche inerenti l'Agordino.
E sopratutto vogliano promuovere tante lodevoli iniziative spesso note ai soli abitanti del paese in cui si svolgono!

Inviateci tramite e-mail il programma di quanto organizzate, con molto piacere, sarà inserito quanto prima su Agner & Dintorni..


giovedì 12 agosto 2010

Spiriti dell'Aria

Per chi ha la fortuna di trovarsi sotto l'Agner e dintorni, consiglio vivamente l'escursione, non ancora segnalata sulle mappe ma ben tracciata e meritevolissima, fino agli Spiriti dell'Aria. Li si raggiungono da Passo Luna (sentiero 733), già di suo un posto bellissimo vicino al panoramico Col di Luna (sopra Forcella Aurine). Arrivati al Passo basta fare un ultimo piccolo sforzo e, seguendo le indicazioni, si risale la cresta del Coston di Luna fino ad arrivare quasi alla base rocciosa della Croda Granda. Su una piccola guglia ricca di Stelle Alpine, delle bandierine svolazzanti indicano l'arrivo agli Spiriti dell'Aria. Qui, in questo luogo straordinario di serenità e di quiete è d'obbligo soffermarsi a rimirare l'amplissimo panorama, magari godersi il tramonto e, perchè no, meditare sui massimi sistemi... Dopo di che si può scendere verso il Rifugio Scarpa, sempre seguendo le indicazioni, camminando sui ghiaioni giusto sotto l'imponente mole dell'Agner. Suggerisco anche, risalendo verso il Col di Luna, una piccola deviazione di gusto storico verso il Pilaster, un caposaldo della triangolazione asburgica che serviva a delimitare il territorio di competenza delle Real Regie Miniere di Valle Imperina. Si tratta di un cippo in pietra del 1841, recentemente restaurato dal Gruppo Alpini Frassenè: semplice manufatto ma ricco di storia e di significato.

Per farvi un'idea delle meravigle che si possono ammirare dagli Spiriti dell'Aria e lungo il percorso per arrivarvi potete dare un'occhiata QUI.

1 commento:

  1. Grande Giulio, questi sono bei post.. (scusa il gioco di parole) ;-)
    Riflettere sui massimi sistemi... come ribadito in molteplici sedi... noi siamo qui.. e aspettiamo di poterlo fare con l'apporto di quanti frequentano Agner e Dintorni.. anzi qualcosa stiamo provando a fare..
    Cooming soon...

    RispondiElimina