BLOG APERTO A TUTTI!!

"AUTUNNO" foto di Attilio Pietrogiovanna

AGNER e DINTORNI , vuole essere uno spazio a disposizione di abitanti e frequentatori di questi luoghi.
Ovviamente questo vale anche per associazioni, amministratori locali e per tutti coloro abbiano da proporre tematiche inerenti l'Agordino.
E sopratutto vogliano promuovere tante lodevoli iniziative spesso note ai soli abitanti del paese in cui si svolgono!

Inviateci tramite e-mail il programma di quanto organizzate, con molto piacere, sarà inserito quanto prima su Agner & Dintorni..


giovedì 14 luglio 2011

eco - ANIMITAZIONE

QUANDO: venerdì 29 luglio alle ore 17.30 - 20 agosto alle ore 21.30

DOVE: AGORDO - Scuola Media "Antonio Pertile" Viale Sommariva 31








COMUNICATO STAMPA

L'”Animitazione” nasce dallo studio dell'animo, un viaggio intrapreso tra la realtà e l’interiore, in diretto flusso con la percezione e l’introspezione su ogni singolo attimo vissuto.

L’Associazione OLWEN, con il patrocinio del Comune di Agordo (BL), con il contributo della Consulta Giovanile Intercomunale AltraVoce e dello Studio34, presenta “ecoANiMITAZIONE”, evento che si svolgerà ad Agordo (BL) dal 29 luglio al 20 agosto 2011.

Artisti Partecipanti:

Senda Dons
999
Marcello Fiore
Andrea Gagliotta
Ak

Obiettivo fondante del progetto è la diffusione di idee quali: la rivalorizzazione dei materiali, il riciclo, il buon consumo consapevole, boicottando l’inutile, alla riscoperta del valore di tutto ciò che ci circonda. Punto fondamentale è poi lo “svegliare” la comunità dal suo letargo fatto di comodità e di routine, oltre che sviluppare/accrescere il rispetto nei confronti dell’ambiente e rivalutare il territorio.
Il progetto ci proietta verso l'introspezione, analizzando ciò che siamo e ciò che percepiamo attraverso la nostra anima (e quindi anche attraverso l’arte). Un percorso di acquisizione di consapevolezza, di maggiore conoscenza dell’essere (proprio e altrui), all’insegna del buonsenso comportamentale nei confronti del prossimo e della diversità, intesi come persona, cultura e usi estranei a noi, senza alcun legame con la religione, con la politica o con qualsiasi altro ideale precostituito, nella piena e vera libertà matura, esente da canoni predefiniti.
Ecco allora una libera espressione, senza bisogno di dipendere da "regole d'arte": un’arte che è natura, è unica, irriproducibile (a differenza dei prodotti di consumo da catena di montaggio, tutti uguali a se stessi e appunto riproducibili, come cloni, infinite volte), incondizionata (e incondizionabile).

Il cammino di “Animitazione” si concretizzerà, per ogni artista, in un allestimento (le “Case d’artista”), all’interno del quale l’osservatore potrà percepire, con svariati organi di senso, l’opera. Una sorta di film pluri-sensoriale istantaneo. Un ricercarsi.
Gli artisti utilizzeranno, nella costruzione, esclusivamente materiali eco-compatibili e di riciclo, totalmente atossici.
Le “Case d’artista” saranno costruite all’interno del seminterrato della Scuola Media Statale “Antonio Pertile” (Viale Sommariva 31, Agordo, BL).
Sarà presente inoltre un stand informativo, presso lo Studio34 (Palazzo Barpi, Piazza Libertà 34, Agordo, BL), nel quale sarà possibile approfondire gli argomenti trattati, mediante pannelli esplicativi, percorsi tematici, proiezione di cortometraggi a tema. Chiunque volesse approfondire, potrà poi avere indicazione su libri, siti web e progetti attivi sul campo regionale, ma anche nazionale o mondiale.

Sono inoltre previsti eventi collaterali anche al di fuori delle strutture in cui si concentrerà l’evento: attività da svolgersi sul territorio, anche in collaborazione con i pubblici esercenti della zona, quali pic-nic all’aria aperta, cene a tema, serate musicali, proiezioni di corto e lungometraggi, mercatini biologici e delle pulci, baratti, laboratori del ri-uso e di autoproduzione, etc.
È già in progetto l’idea di rendere questo evento itinerante sul territorio nazionale (sono state individuate a tal proposito delle sedi possibili).

La "Mostra" e lo "Spazio Informativo", saranno aperti al pubblico dal:
29/07/2011 al 20/08/2011

Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 21:30

E' possibile prenotare la visita fuori orario contattando:

ASSOCIAZIONE OLWEN
3478237485

Nessun commento:

Posta un commento