BLOG APERTO A TUTTI!!

"AUTUNNO" foto di Attilio Pietrogiovanna

AGNER e DINTORNI , vuole essere uno spazio a disposizione di abitanti e frequentatori di questi luoghi.
Ovviamente questo vale anche per associazioni, amministratori locali e per tutti coloro abbiano da proporre tematiche inerenti l'Agordino.
E sopratutto vogliano promuovere tante lodevoli iniziative spesso note ai soli abitanti del paese in cui si svolgono!

Inviateci tramite e-mail il programma di quanto organizzate, con molto piacere, sarà inserito quanto prima su Agner & Dintorni..


venerdì 11 febbraio 2011

Mondeval in pericolo


Amici agordini degni di fiducia mi segnalano il rischio che vengano costruiti degli impianti sciistici nell’area del Mondeval, con degli effetti devastanti sul paesaggio e sull’equilibrio naturalistico (tra la fauna selvatica è segnalata l’aquila reale, esiste una notevole flora nei pascoli d’alta quota). Per non parlare dell’importanza archeologica del sito, oggetto costante di studio, testimonianza di transumanza preistorica.
E’ vero che il Mondeval è fuori dal territorio “di competenza” del nostro Blog, però la eventuale realizzazione del progetto costituirebbe un brutto precedente, anche per noi. E’ incoraggiante la mobilitazione già in corso (CAI in primis), ma più siamo meglio è, ovvio.
Se gli impianti venissero realizzati mi sembrerebbe un bruttissimo segnale nei confronti dell’Unesco, che ha “appena” dato la nomination alle Dolomiti! E, si sa, l’Unesco può anche depennare dalla lista dei “Patrimoni dell’Umanità”, è già successo! E allora “niente schei”!
Chi vuole firmare per contrastare il progetto ha solo da cliccare su http://www.firmiamo.it/pelmo-mondeval-liberi-dagli-impianti
Saluti
Giorgio Casera

2 commenti: