BLOG APERTO A TUTTI!!

"AUTUNNO" foto di Attilio Pietrogiovanna

AGNER e DINTORNI , vuole essere uno spazio a disposizione di abitanti e frequentatori di questi luoghi.
Ovviamente questo vale anche per associazioni, amministratori locali e per tutti coloro abbiano da proporre tematiche inerenti l'Agordino.
E sopratutto vogliano promuovere tante lodevoli iniziative spesso note ai soli abitanti del paese in cui si svolgono!

Inviateci tramite e-mail il programma di quanto organizzate, con molto piacere, sarà inserito quanto prima su Agner & Dintorni..


mercoledì 21 luglio 2010

Madonna di Voltago

Di Cherubino Miana



Erano in più di cinquanta domenica 04.07.2010 ed altrettanti il giorno prima e il lunedì successivo per celebrare e ricordare presso il sasso di Piandison l’anniversario della madonna di Voltago, persone anziane, ma anche di mezza età o più giovani, la fede nella Madonna ha trionfato anche a distanza di ben 73 anni. Tutti con la loro corona del rosario che hanno recitato assieme come tanti anni fa, pregnati dalla fede che oggi diventa sempre più scarsa.
Non c’erano religiosi ne in tonaca ne in borghese, ne alti prelati, questi ultimi occupati in faccende diverse, aleggiava la preoccupazione degli ultimi avvertimenti che al sasso a pregare non si poteva andare, perché in fondo la scomunica era ancora valida.
Ci penso e mi vien da sorridere. La chiesa sta precipitando verticalmente, lo vediamo tutti i giorni sui giornali. Dall’America dove diverse curie stanno fallendo, per pagar i danni fatti a dei giovani ragazzi che hanno dovuto subire delle violenze nella loro innocenza, al Belgio dove proprio in questi giorni assistiamo a delle cose, che se vere, sono orribili e senza andar lontano restiamo in Italia dove una povera ragazza violentata viene trovata dopo anni nascosta nel sottotetto di un locale sacro. Ma non basta, gli scandali di Propaganda Fide sono solo iniziati ed ha ragione il Papa quando dice che il nemico è dentro la chiesa non fuori e che bisognerebbe prendere il bastone, ma non solo con la base, ma anche con qualche alta carica.
Sasso delle apparizioni



Foto by Da Campo Duilio

Bene non è un piacere parlare di questo mondo sconsolato, lo faccio solo per fare un confronto ed una domanda finale: chi è nel giusto? questi poveri credenti che dopo anni con fede vanno a pregare al sasso delle apparizioni di Voltago o quei personaggi che avendo potere ecclesiastico si macchiano di crimini orribili. Chi di questi merita un futuro di grazia? La risposta non la do io la lascio dare alla gente di buon senso ed a chi ancor oggi pone veti e manda messaggeri in tonaca a minacciare di scomunica dico, lavatevi le mani! perché chi tocca il corpo di Cristo dovrebbe essere e vivere in modo diverso da quello che vive parte di Voi, solo alcuni di Voi credono veramente e quelli sono i veri bistrattati anche all’interno della chiesa.

Cher/2010

2 commenti:

  1. salve
    in questi giorni, frugando tra vecchie carte mi è arrivata nelle mani una piccola pubblicazione dal titolo"VOLTAGO E LE APPARIZIONI".
    Non riesco a ricordare come questo volumetto possa essere arrivato in casa, in ogni caso l'ho letto con interesse.
    Delle apparizioni ne avevo sentito parlare in molte occasioni, anche mia mamma mi aveva raccontato qualcosa ma onestamente ci avevo fatto poco caso e magari una risatina.
    Devo invece prendere atto che si è trattato
    di qualcosa di più importante di quanto pensassi,non fosse altro per il risvolto sociale assunto in quel periodo.
    Mi sono rivisto anche tre interviste fatte con " teleriva" al riguardo, che onestamente non portano niente di nuovo ma che confermano alcune cose e voci.......
    che dire......un po' di mistero rimane
    dario

    RispondiElimina
  2. Ciao Dario... se vuoi approfondire, qui nel vecchio blog.. in attesa di caricarle sul nuovo..trovi altre informazioni relative alle apparizioni e successivi risvolti... http://blog.libero.it/Digoman/8871043.html
    Sani Luca

    RispondiElimina