BLOG APERTO A TUTTI!!

"AUTUNNO" foto di Attilio Pietrogiovanna

AGNER e DINTORNI , vuole essere uno spazio a disposizione di abitanti e frequentatori di questi luoghi.
Ovviamente questo vale anche per associazioni, amministratori locali e per tutti coloro abbiano da proporre tematiche inerenti l'Agordino.
E sopratutto vogliano promuovere tante lodevoli iniziative spesso note ai soli abitanti del paese in cui si svolgono!

Inviateci tramite e-mail il programma di quanto organizzate, con molto piacere, sarà inserito quanto prima su Agner & Dintorni..


domenica 6 novembre 2011

MAPPIAMO I PAESI AI PIEDI DELL'AGNER??

DI  MANUEL CONEDERA

Ciao a tutti. Propongo un piccolo progetto.
Mi capita ogni tanto di camminare nei dintorni di Digoman o di altri paesi del basso agordino e per cercare di ritrovarmi utilizzo la cartina della Tabaco scala 1:25.000 dove sono segnati i principali nomi di luoghi, piani, valli ecc ecc..
Ma molto spesso mi imbatto in vecchie case diroccate o piani o terrazzamenti una volta curati. La mia curiosità si fa viva e mi chiedo con quale nome veniva chiamato quel luogo.
In un piccolo raggio nei dintorni di casa mia conosco i nomi dei sassi delle valli e coste in maniera particolare ma al di fuori son ignorante.
Quindi, da giovane, chiedo alle persone che più conoscono i toponomi dei luoghi nei dintorni di Digoman di poter creare una cartina dettagliata del proprio territorio, prima che si perdano nelle generazioni nomi e storie.
Naturalmente la realizzazione tecnica della carta la posso far io.
Cosa ne dite?


Questa di Berto Conedera comprende l'area del Poi e di Riva ma ha toponomi non compresi nelle normali cartine.



4 commenti:

  1. Salve a tutti! Solo per capire: chi ha messo NON mi piace a quest'idea come mai non gli piace?
    Mi par giusto comprendere tutti i punti di vista:)
    Può rispondere anche in maniera anonima, grazie:)

    RispondiElimina
  2. Bah.. Manuel... che domande fai??? Troppo difficoltoso preme più di un tasto sulla tastiera.... :-)

    RispondiElimina
  3. Peccato.. Basta non ci siano lamentele:) Per il resto sono veramente interessato a saper la motivazione del non mi piace. Magari è un buon motivo:)

    RispondiElimina
  4. A breve interessanti novità in materia, tenete d'occhio il sito. :-)

    Sani
    Luca

    RispondiElimina