BLOG APERTO A TUTTI!!

"AUTUNNO" foto di Attilio Pietrogiovanna

AGNER e DINTORNI , vuole essere uno spazio a disposizione di abitanti e frequentatori di questi luoghi.
Ovviamente questo vale anche per associazioni, amministratori locali e per tutti coloro abbiano da proporre tematiche inerenti l'Agordino.
E sopratutto vogliano promuovere tante lodevoli iniziative spesso note ai soli abitanti del paese in cui si svolgono!

Inviateci tramite e-mail il programma di quanto organizzate, con molto piacere, sarà inserito quanto prima su Agner & Dintorni..


lunedì 29 agosto 2011

CIELO STELLATO E GEOLOGIA DELLE DOLOMITI - MONTE AGNER


Sabato 3  e 4  settembre ritorna la 7a edizione della manifestazione  “Cielo stellato  e geologia delle Dolomiti”
 Una manifestazione giunta ormai alla 7a  edizione,  organizzata  dai gestori del rifugio  E. Scarpa, Renzo e Teresa, con la collaborazione di Igino Parissenti  geologo,  Alessandro Dario Vianello (www.lospecchioparobolico.it) un  astrofilo con la passione per la costruzione di ottiche per telescopi.
La manifestazione ha l’obiettivo di  riunire persone interessate a discipline come l'astronomia e la geologia ma anche persone che colgono   questa occasione per avvicinarsi all'osservazione del cielo utilizzando un telescopio in assenza di inquinamento luminoso o conoscere le dolomiti di questo particolare territorio..
Il programma dell’edizione 2011  prevede sabato 3 settembre:
alle ore 18.00 una breve presentazione all’Introduzione alla geologia delle dolomiti “a cura del geologo Igino Parissenti. che illustrerà alcuni concetti sulla genesi delle dolomiti, sopratutto soffermandosi sugli aspetti geomorfologici quaternari, responsabili ultimi del modellamento attuale delle dolomiti.
Alle ore 18.20  l’astronomo  Gabriele Rodeghiero  con la conferenza  dal titolo ”A spasso tra
montagne  e pianeti ( 60 anni di volo spaziale)” ripercorrerà le conquiste dell'uomo nello spazio, in un avvincente viaggio interplanetario a bordo delle sonde che hanno solcato le immense distanze   interplanetarie fino ai confini del sistema solare. Dalla 'magnifica solitudine' dei mari lunari agli immensi canyon di Marte alla ricerca della vita fuori dal nostro pianeta Terra fino alle attuali colonne d'Ercole da poco varcate dalle sonde Voyager oltre Plutone.
Dopo cena, dalle ore 21.00, ”Osservazione del cielo”;  saranno a disposizione alcuni telescopi.
Per quanto riguarda l’osservazione del cielo notturno, il periodo permetterà  di vedere la via Lattea, la Luna al primo quarto, Giove con i quattro satelliti medicei , il Grande Carro, le costellazioni della Lira,  la bella stella doppia Albireo del Cigno, l’Aquila, Pegaso, Andromeda e la sua galassia, Cassiopea, l’Orsa maggiore.
Per domenica  4  settembre dalle ore 10.00 vi aspettiamo numerosi perché il programma prevede la classica “ Geology excursion”, una passeggiata  a cura  del geologo Igino Parissenti, un’ occasione per ammirare, con occhio geologico, le bellissime pareti che arricchiscono e hanno reso famosa nel mondo questa piccola parte di pianeta: le Dolomiti Agordine.
Chi fosse  interessato a rientrare sabato in tarda serata a Frassenè,  deve dotarsi di torcia elettrica e segnalarlo al rifugio Scarpa.
Il rifugio Scarpa è raggiungibile a piedi o in seggiovia.
Orari seggiovia: orari seggiovia: ore 8.00—9.30—11.30—15.30—18.00
Per informazioni e prenotazioni e per altri eventuali orari solo per gruppi numerosi  :
Rifugio E. Scarpa - O. Gurekian - Frassenè Agordino - Belluno
telefono: 0437.67.010 Cell. 348.4935967 e-mail: rifugioscarpa@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento