BLOG APERTO A TUTTI!!

"El Cor" - Foto di Danilo Benvegnu'' -

AGNER e DINTORNI , vuole essere uno spazio a disposizione di abitanti e frequentatori di questi luoghi.
Ovviamente questo vale anche per associazioni, amministratori locali e per tutti coloro abbiano da proporre tematiche inerenti l'Agordino.
E sopratutto vogliano promuovere tante lodevoli iniziative spesso note ai soli abitanti del paese in cui si svolgono!

Inviateci tramite e-mail il programma di quanto organizzate, con molto piacere, sarà inserito quanto prima su Agner & Dintorni..


venerdì 4 marzo 2011

AGORDINO - DOLOMITI EMOZIONI D'INVERNO

Dal sito www.agordino.bl.it

CARTINA INVERNALE DEL TERRITORIO

L'Agordino d'inverno è uno splendido territorio tutto da scoprire….con bellissime piste da sci, panorami unici e mozzafiato, siti di notevole interesse culturale e mirabili fenomeni naturali che lo rendono affascinante e misterioso.

E' così possibile, in un crescendo di interesse, conoscere scorci, angoli, luoghi remoti e punti panoramici che possono altrimenti sfuggire a chi, percorrendolo, gli rivolge solo uno sguardo superficiale.

Questa carta vuole quindi essere una valida fonte di informazioni, che trovano compendio in quelle già pubblicate nella carta estiva e costituisce un ulteriore passo verso la realizzazione di quella banca dati, turistici e culturali dell'Agordino, che georeferenziati (associati cioè alle coordinate dei luoghi) rappresenta l'obbiettivo finale di tutto questo lavoro.

Si sono riportate quindi alcune indicazioni relative agli itinerari sci alpinistici e con le ciaspe, i punti di interesse paesaggistico per l'affascinante fenomeno dell'enrosadira, i centri storici, i punti di interesse dei paesi e le leggende delle dolomiti che costituiscono un ciclo narrativo articolato che trova riscontro solo nelle famose saghe del nord europa.

Ed ancora il cielo stellato delle Dolomiti, l'Agordino è un territorio eccezionale per l'osservazione notturna, sia per il limitato inquinamento luminoso, sia per la limpidezza cristallina dell'aria, così diventa un piacere nelle serate terse alzare il naso al cielo per contemplare, tra lo scenario delle montagne, le profondità dell'universo.

La carta perciò offre l'occasione a chi vive o trascorre qualche giorno nell'Agordino di percorrere le valli per scoprire le mille sfaccettature ed i mille luoghi incantevoli permeati di storia e cultura che rendono unico questo territorio così straordinariamente ricco di bellezze naturali


Luca Luchetta
Presidente della Comunità Montana Agordina

Cartina Invernale - fronte : CLICCA QUI

Cartina Invernale - retro : CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento