BLOG APERTO A TUTTI!!

"AUTUNNO" foto di Attilio Pietrogiovanna

AGNER e DINTORNI , vuole essere uno spazio a disposizione di abitanti e frequentatori di questi luoghi.
Ovviamente questo vale anche per associazioni, amministratori locali e per tutti coloro abbiano da proporre tematiche inerenti l'Agordino.
E sopratutto vogliano promuovere tante lodevoli iniziative spesso note ai soli abitanti del paese in cui si svolgono!

Inviateci tramite e-mail il programma di quanto organizzate, con molto piacere, sarà inserito quanto prima su Agner & Dintorni..


sabato 8 gennaio 2011

OROLOGI DI VITA


Di Cherubino Miana

In occasione del restauro della chiesa parrocchiale di Voltago Agordino, sono stati recuperati i vecchi orologi in ferro del campanile. Non era bello pensare che finissero al macero delle opere così antiche che i nostri vecchi avevano costruito con enormi sacrifici e poi quante ore avevano battuto e per quanti anni avevano vegliato su generazioni e svegliato i dormiglioni.
 Bene si pensò che il destino doveva essere diverso e trattati come meritavano in modo che la ruggine non prendesse il sopravvento si decise di inserire al centro di ognuno di essi la storia del paese e la storia della chiesa...e tra le ore... documentazione fotografica di vita quotidiana o di opere d'arte esistenti nella parrocchiale, precedentemente restaurate.
Gabriele grafico di grande levatura ha prodotto da par suo, Rivis Luigi ha seguito tutta la lavorazione in officina, Toni Miana ha seguito il rapporto con il gruppo dei "ladins" ed è la persona che tiene la cassa (schei) ed ecco realizzata l'idea, manca il tettuccio e poi sarà completo. Un bel riuso di materiali antichi ed una bella idea. Ringraziando tutti per la disponibilità ed il contributo (Ladins,BIM, Comune,CMA), Duilio Da Campo per la disponibilità data durante il montaggio.


Il pannello è un ricordo della signora Ruth, persona che durante il secondo conflitto mondiale, a Voltago dalla sua natia Germania, salvò dai tedeschi diversi compaesani. Anche con il suo contributo economico abbiamo realizzato l'opera.




Altre informazioni relative alla manifestazione cliccando QUI

Nessun commento:

Posta un commento